Cristian Stratonie - Letteratura Alternativa

Cristian Stratonie

 

Cristian Stratonie nasce in Romania il 1° novembre del 1995 e vive in Trentino dall’età di un anno e mezzo.

Sua mamma Titina desiderava un maschietto e in una giornata imbiancata dalla neve ha dato alla luce suo figlio. Cristian era sano, faceva i primi passi e vocalizzava, ma la felicità è durata meno di un anno, lasciando posto alle prime crisi convulsive afebbrili che richiesero il ricovero ospedaliero con diagnosi di epilessia e prescrizione di barbiturici. In Italia aggiunsero la diagnosi di Agenesia del corpo calloso con ritardo psicomotorio e verbale di tipo autistico.  Da qui iniziò la psicomotricità che portò miglioramenti, pur rimanendo averbale.

Nel 2001 un bravo medico capì che Cristian non aveva bisogno di nessuna terapia, in quanto non affetto da epilessia, e da allora non ha più avuto crisi.

A tredici anni, sono cominciate le cure presso gli Istituti Fay che prevedevano una dieta sana ed esercizi per la Riorganizzazione neurologica. Test specifici hanno dimostrato che, in realtà, Cristian sa tantissime cose tra cui cinque lingue.

Dal 2014 scrive con la Comunicazione facilitata e da quel momento si è aperto un mondo, o meglio, il suo mondo. Oggi, dopo undici anni di lavoro è un’altra persona: da non verbale inizia a dire spontaneamente qualche parola e a ripetere come fanno i bambini, con la differenza che ha ventiquattro anni!

Grazie a due stupende educatrici ha cominciato a scrivere il libro, a fare quadri e disegni. Il giorno in cui è riuscito a scrivere per la prima volta è stato la sua rinascita, descritto da lui nel libro come “NASCITA DI MIO PENSIERO”.

Ha frequentato cinque anni di liceo e adesso frequenta due centri diurni che gli hanno permesso di fare delle belle amicizie e di innamorarsi per la prima volta.

Nel 2016 il Dr. Paolo Greco gli ha impostato la cura del terreno e la Dott.ssa Monica Greco la riabilitazione Neuro psicofisica con regolari cicli di CRM terapia con tecnologia REAC.

Cristian è sempre più attento e sempre più consapevole. Desidera aiutare gli altri e aprirsi al mondo. Grazie ai suoi scritti è possibile comprendere ciò che pensa, vive, desidera e sogna ed è emozionante essere riusciti a vivere queste sue condivisioni.

Nel 2017 Cristian chiudeva la prima parte del suo libro dicendo che voleva essere un grande scrittore. Titina, sua mamma, ci insegna che tante volte basta vivere con gratitudine affinché la vita ci dia ciò che desideriamo, attendendo semplicemente ciò che di meraviglioso può accadere. Due anni dopo è diventato autore di articoli mensili su www.Promosalus.it. E ora, questo libro conferma che tutto è possibile, che lui davvero potrà aiutare tanti ragazzi che come lui non hanno voce e che non bisogna mai fermarsi soltanto alle apparenze.

La speranza è l’ultima a morire… e, anzi, va alimentata giorno dopo giorno.

Iscriviti alla nostra
NEWSLETTER!