Carmela Bruscella è nata a Bari il 9 aprile 1961. Si diploma in ragioneria nel capoluogo pugliese e ottiene l’abilitazione all’esercizio della professione di ragioniere. Dopo varie esperienze lavorative presso commercialisti, nel 1983 si trasferisce ad Asti e vince un concorso pubblico come funzionaria amministrativa presso il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali – ICQRF Nord-Ovest.
Le sue origini sono lucane e si iscrive nel 2008 all’Associazione Culturale Amici della Lucania di Asti. Ricopre la carica di Presidente dell’associazione per tre anni; attualmente è vicepresidente.
Nel 2015 scrive il romanzo “Centro Family Time”, il cui tema è il riuso degli immobili abbandonati per trasformarli in centri socioculturali, per il quale le viene riconosciuto il diploma di benemerenza nel 2016 dall’A.I.A.M. – Accademia Internazionale d’Arte Moderna di Roma. E’ iscritta nel registro dei soci di merito dell’Accademia.
Scrive articoli sul periodico trimestrale di informazione culturale “Pagine Lucane”.
Nel 2016 scrive “La donna senza rossetto”, un romanzo tratto da una storia vera di una donna che ha subito violenza fisica e psicologica da parte del marito.
I libri, l’arte e la scrittura sono la sua passione, ama scrivere poesie e non solo.
È sposata dal 1983, ha due figli ed un nipote di tre anni che adora.