Pablo T - Letteratura Alternativa

Pablo T

Pablo è un romanziere, poeta e pittore di origini italo-francesi. Docente di metodi di scrittura avanzata a livello nazionale.
Opinionista per autorevoli riviste letterarie estere, tra cui “Letter from Africa ” e collaboratore di altisonanti artisti stranieri, tra cui Édouard Glissant (scrittore, poeta e saggista francese) e Papa Wemba (musicista e cantautore congolese).
Autore classicista e simbolista, la sua scrittura, di vocazione poetica, rifonda la corrente del realismo e del post realismo, attraverso l’iperrealismo con influenze suburbane, underground e veriste. Fondatore dell’ex movimento culturale e artistico “Il Manifesto” prima e “The gape generation” dopo, che, a livello nazionale, riuniva più di 200 seguaci tra autori, pittori, scultori, musicisti e attori.
Ottobre 2016 il suo romanzo “Verrà qualcuno a salvarti” si classifica al secondo posto (Premio Speciale) del Premio letterario “Un libro per il cinema” (legato al Festival del cinema) superando “La casa delle signore buie” di Pupi Avati (Cerimonia tenutasi alla Biblioteca Rispoli di Roma il 22/10/2016).
Febbraio 2017 Lo stesso titolo riceve un attestato di merito al prestigioso Premio Accademico “Festival del libro di qualità – Fliq
” (consegnato dall’Associazione filomati).
Marzo 2017 riceve la menzione dalla Federazione Italiana Scrittori.
Novembre 2017  Selezionato al “Premio internazionale Mario Luzi” nella sezione narrativa edita “Premio Italia”.
Maggio 2018 il suo ultimo romanzo “Ritratto Borghese” è tra i 70 finalisti e viene candidato alla cinquina del prestigioso Premio Campiello 56° Edizione.
Ottobre 2018 “Ritratto Borghese” viene selezionato tra i titoli italiani al Salone Internazionale di Francoforte.
Luglio 2019 a La Spezia la sua opera pittorica “Silence” riceve la targa del Premio Cultura e Identità: in giuria i critici Sgarbi e Serradifalco.
Ottobre 2019 La nuova edizione di “Verrà qualcuno a salvarti” viene ammessa al Salone internazionale di Francoforte con questa motivazione: “Per i prestigiosi riconoscimenti letterari nazionali ottenuti nell’edizione originale del 2015, per la sperimentazione del linguaggio e l’eccellenza della narrazione su temi prettamente sociali e scandalistici.”
Novembre 2019 L’opera pittorica astratta “Visioni” viene candidata al “New York City Award” e verrà esposta a giugno 2020 alla WHITE SPACE CHELSEA, prestigiosa galleria di Manhattan, New York.
Dicembre 2019 Cura la “traduzione contemporanea e la nota critica” del racconto originale di Edmondo De Amicis “Piccole miserie dell’ospitalità borghese” pubblicato da LA Edizioni.
Libri editati: “Ogni Crimine Ogni Gentilezza – La chimica del Carme”-  “Ritratto Borghese” – “Bloody Comedy – Saga”- “Verrà qualcuno a salvarti” – “Lo scopatore di anime” – “Vicolo G” – “Caffé degli anonimi”.

Iscriviti alla nostra
NEWSLETTER!