La lettura di questo libro di “piccola” storia ci insegna a conoscere noi stessi per come siamo fatti e ad amare gli altri che in ogni tempo hanno contribuito alla formazione dell’uomo odierno.
Sono stati accertati dati temporali, conservati nell’ Archivio del Comune, che partono sostanzialmente dal 1600, ma recano riferimenti anche ad epoche precedenti. Questi dati sono stati poi integrati consultando i testi che sono citati nella bibliografia. Il reperto d’archivio è lo specchio di una vita “minore”, fatta di comportamenti quotidiani che permettono di verificare quale sia stato il concorso effettivo dell’uomo nella sua partecipazione ai grandi momenti storici che si sono succeduti nei secoli e che sono studiati nei libri di scuola.
Dalla campagna astigiana tra l’Alto e il Basso Medioevo, il libro ci accompagna alla fonda – zione di San Damiano e ci fa “visitare” il suo Castello, le mura, il Palazzo della Comunità, la piazza, i pozzi, i forni… Con gli abitanti della nostra città viviamo poi i riflessi delle guerre tra Francia e Spagna e di quelle per la succes – sione del Monferrato fino alla “nostra” annessione allo Stato Sabaudo.
Informazioni aggiuntive
Isbn: 978-88-31468-78-7
Anno di pubblicazione: Novembre 2022
Pagine: 422 (con immagini a colori)
Dimensioni: 14,8×21